Cucina lucana

Ricette della Cucina lucana


Colomba pasqualina

Ricetta:Portata: Secondi

Secondo piatto tipico della tradizione lucana. Può essere anche un piatto unico.

Ingredienti per 5 persone:
400 gr di farina
50 gr di olio extra vergine d’oliva
mezzo cubetto di lievito di birra
4 uova sode
300 gr di toma (formaggio dolce)
150 gr di salame stagionato
1 tuorlo
1 cucchiaio di semi di finocchio
sale

colomba-pasq

Preparazione

In una recipente abbastanza grande mettere la farina, l’olio, acqua, lievito, semi di finocchio e il sale e amalgamare tutti gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo aver fatto ciò coprire l’impasto e farlo riposare per circa un ora in un luogo tiepido.
Nel frattempo cominciare a preparare l’impasto. Sminuzzare a pezzi molto piccoli il salame e poi metterlo nel frullatore per qualche minuto fino ad ottenere una poltiglia. Sgusciare ed affettare le uova e tagliare a piccoli pezzi il formaggio.
Con l’impasto precedentemente preparato formare due dischi, uno più grande dell’altro, e con il più grande foderare una teglia del diametro di circa 30 cm.
Distribuire all’interno del disco formaggio uova e salame a strati alterni.
Chiudere con l’altro disco e spennellare la superfice con il tuorlo sbattuto Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti circa.
Sformare quando sarà tiepida e servire.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello bietole calzoncini con castagne calzoni di verdura cardi saporiti carne di maiale castagne ceci ceci fritti cialled cicoria colomba pasqualina fagioli farfalle con zucchine e gamberi fave fave e cicoria focaccia materanese fritelle lucane frittata con i peperoncini gamberi girandola di uva sultanina lagane e fagioli lasagne lenticchie melanzane orto lucano pane di Altamura pecorino stagionato peperoncini ragu lucano ragù di carne ravioli di ricotta ricotta salame sanguinaccio strascinati testine di agnello uova uva sultanina zucchine zuppa di lenticchie