Cucina lucana

Ricette della Cucina lucana


Strascinati con il ragù di carne

Ricetta:Portata: Primi

Gli strascinati sono una qualità di pasta simili alle orecchiette, solo che risultano più schiacciati. Ottimi conditi con i sughi ed anche con le cime di rapa. Una leggenda molto curiosa narra che osservando la posizione degli strascinati durante la cottura si presagiva alla futura madre il sesso del nascituro.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di farina
150 ml di acqua tiepida
150 gr di carne mista ( maiale, vitello, salsiccia)
500 gr di pomodori pelati
cipollla
sale

strascinati

Preparazione

Fare una fontana con la farina in una spianatoia ed aggiungere al centro l’acqua tiepida ed il sale Impastare con le mani per almeno dieci minuti sino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciar riposare in un luogo asciutto ed al caldo per circa 30 minuti. Formate dei serpentelli che taglierete a tocchetti di circa 4 cm e appoggiate su ogni tocchetto di pasta quattro dita e strascinate verso di voi.
Disponeteli in una tovaglia in modo che si asciughino.
Nel frattempo facciamo rosolare la carne tagliata a piccoli pezzi nell’olio con la cipolla e poi aggiungiamo i pomodori pelati ed il sale. Far cuocere per almeno un ora.

Cuocere poi la pasta e condirla con il ragù di carne.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello bietole calzoncini con castagne calzoni di verdura cardi saporiti carne di maiale castagne ceci ceci fritti cialled cicoria colomba pasqualina fagioli farfalle con zucchine e gamberi fave fave e cicoria focaccia materanese fritelle lucane frittata con i peperoncini gamberi girandola di uva sultanina lagane e fagioli lasagne lenticchie melanzane orto lucano pane di Altamura pecorino stagionato peperoncini ragu lucano ragù di carne ravioli di ricotta ricotta salame sanguinaccio strascinati testine di agnello uova uva sultanina zucchine zuppa di lenticchie