Cucina lucana

Ricette della Cucina lucana


Ravioli di ricotta

Ricetta:Portata: Primi

Ingredienti per 3 persone:

500 gr di farina
6 uova
270 gr di ricotta fresca
prezzemolo gr. 50
150 gr di pecorino grattugiato
sale
pepe
per il condimento
ragù alla potentina
pecorino
peperoncino rosso in polvere (cerasella)

ravioli-ricotta

Preparazione:
Distribuire tutta la ricotta in un ampia terrina e schiacciarla bene con una forchetta, unire poi le uova, un pizzico di sale e di pepe, una cucchiaiata di pecorino e il prezzemolo tritato : amalgamare tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Mettere la farina sulla spianatoia, fare la fontana, rompervi al centro le uova intere ed impastare unendo tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere una pasta ben liscia.

Stenderla con il mattarello facendo una sfoglia sottile e ricavare da essa tanti piccoli dischi utilizzando un bicchiere da vino. Porre al centro di ogni disco un po’ di composto e coprirlo con un uguale disco di pasta; premere bene sui bordi affinchè la pasta si unisca perfettamente.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e appena si alzerà il bollore tuffarvi, uno ad uno, i ravioli.
A cottura avvenuta estrarli con un mestolo forato e porli a strati in una terrina calda condendoli con il ragù, il pecorino grattugiato e un pizzico di peperoncino rosso in polvere. Mescolare con molta delicatezza e servire.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello bietole calzoncini con castagne calzoni di verdura cardi saporiti carne di maiale castagne ceci ceci fritti cialled cicoria colomba pasqualina fagioli farfalle con zucchine e gamberi fave fave e cicoria focaccia materanese fritelle lucane frittata con i peperoncini gamberi girandola di uva sultanina lagane e fagioli lasagne lenticchie melanzane orto lucano pane di Altamura pecorino stagionato peperoncini ragu lucano ragù di carne ravioli di ricotta ricotta salame sanguinaccio strascinati testine di agnello uova uva sultanina zucchine zuppa di lenticchie