Cucina lucana

Ricette della Cucina lucana


Ragù lucano

Ricetta:Portata: Primi

Ecco un altra ricetta tipica della Basilicata. Con questo ottimo ragù si può condire qualsiasi tipo di pasta e la carne può essere servita anche come secondo piatto.

Ingredienti per 6 persone:

600 gr di polpa di maiale (una fetta)
60 gr di pancetta tesa affettata
2 spicchi di aglio
50 gr di pecorino (metà intero e metà grattuggiato)
50 gr di lardo battuto
300 gr di pomodori pelati
aglio
un ciuffo di prezzemolo
pepe
cannella
sale
mezzo bicchiere di vino rosso

ragu-lucano

Preparazione

Tritare l’aglio ed il prezzemolo finemente e unirli al pecorino grattuggiato formando un composto omogeneo. Cospargete la fetta di carne con questo trito, unitevi la fetta di pancetta, il pecorino a lamelle, il pepe e la noce moscata. Arrotolate la carne tipo involtino e chiudetela con uno stecchino disposto per lungo.

In una padella larga mettete il lardo e fateci soffriggere l’aglio a fuoco basso, fate rosolare la carne bagnandola con il vino rosso per circa 10 minuti. Appena il vino si sarà consumato del tutto salate, pepate e aggiungete i pomodori pelati e mezzo bicchiere di acqua.

Cuocete il ragù cosi ottenuto per almeno un ora a fuoco basso con il coperchio.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello bietole calzoncini con castagne calzoni di verdura cardi saporiti carne di maiale castagne ceci ceci fritti cialled cicoria colomba pasqualina fagioli farfalle con zucchine e gamberi fave fave e cicoria focaccia materanese fritelle lucane frittata con i peperoncini gamberi girandola di uva sultanina lagane e fagioli lasagne lenticchie melanzane orto lucano pane di Altamura pecorino stagionato peperoncini ragu lucano ragù di carne ravioli di ricotta ricotta salame sanguinaccio strascinati testine di agnello uova uva sultanina zucchine zuppa di lenticchie