Cucina lucana

Ricette della Cucina lucana


Frittata con i peperoncini (Frittata cu ri cirasedde)

Ricetta:Portata: Contorni Secondi

La frittata con i peperoncini, tipica della zona di Matera, la bella e ospitale città celebre per i suoi “Sassi”. Nei pressi delle singolari costruzioni vi sono alcune trattorie dove si possono assaggiare le specialità regionali, per la maggior parte ricche di peperoncino, che entra in tantissime ricette, viene anche offerto nei negozi di alimentari in varie fogge e diverso grado di piccantezza e persino macinato da vendere al peso. La nostra ricetta si prepara con la varietà di peperoncino detta in Lucania Cerasella perché il frutto usato per la preparazione è di forma sferica e piccola come una ciliegia.

Ingredienti per 2 persone

4 uova
100 gr di pecorino fresco
1 o 2 peperoncini freschi del tipo ceresedda
olio d’oliva
sale

frittata-peperoncini

Preparazione

Rompere e sbattere bene le uova in un recipiente capace, aggiungere poi il pecorino tagliato a fettine sottilissime, il peperoncino ben tritato e un pizzico di sale.
Poi in una padella con un filo d’olio d’oliva molto caldo preparare la frittata facendola dorare da entrambe le parti.
Va consumata subito accompagnandola con un buon bicchiere di vino rosso.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello bietole calzoncini con castagne calzoni di verdura cardi saporiti carne di maiale castagne ceci ceci fritti cialled cicoria colomba pasqualina fagioli farfalle con zucchine e gamberi fave fave e cicoria focaccia materanese fritelle lucane frittata con i peperoncini gamberi girandola di uva sultanina lagane e fagioli lasagne lenticchie melanzane orto lucano pane di Altamura pecorino stagionato peperoncini ragu lucano ragù di carne ravioli di ricotta ricotta salame sanguinaccio strascinati testine di agnello uova uva sultanina zucchine zuppa di lenticchie