Cucina lucana

Ricette della Cucina lucana


Cardi saporiti

Ricetta:Portata: Contorni Secondi

I cardi appartengono alla famiglia dei cardi selvatici. Sono ipocalorici e ricchi di calcio e potassio ed hanno un azione lassativa e diuretica. Agisce come antiossidante controllando il danno ossidativo causato dai radicali liberi.

La ricetta che sto per proporvi è leggera ma molto gustosa.

Ingredienti per 3 persone:

350 gr di cardi selvatici
350 ml di brodo di carne
3 uova (1 per persona)
200 gr di formaggio percorino stagionato

cardi_saporiti

Preparazione

Pulire i cardi, conservando solo la costa delle foglie. In un ampia padella lessarli in acqua salata e, a parte, preparare un brodo di carne. Sistemare in una teglia da forno i cardi semicoperti dal brodo e infornare con il forno già caldo (180°). Appena il brodo sarà quasi completamente evaporato, coprire i cardi con le uova sbattute. Salare appena e cospargere di abbondante pecorino grattugiato. rimettere la teglia al forno, fin quando le uova risulteranno rapprese.

Accompagnare il piatto con un buon vino rosso corposo.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello bietole calzoncini con castagne calzoni di verdura cardi saporiti carne di maiale castagne ceci ceci fritti cialled cicoria colomba pasqualina fagioli farfalle con zucchine e gamberi fave fave e cicoria focaccia materanese fritelle lucane frittata con i peperoncini gamberi girandola di uva sultanina lagane e fagioli lasagne lenticchie melanzane orto lucano pane di Altamura pecorino stagionato peperoncini ragu lucano ragù di carne ravioli di ricotta ricotta salame sanguinaccio strascinati testine di agnello uova uva sultanina zucchine zuppa di lenticchie