Cucina lucana

Ricette della Cucina lucana


Cialled (cialda lucana)

Ricetta:Portata: Antipasti

La cialled è un piatto contadino invernale di semplice preparazione.
E’ fatto col pane bagnato in un brodo di verdure, cipolla ed aglio, condito poi con olio extravergine d’oliva e peperoncino. Pertanto se in casa abbiamo del pane di Altamura raffermo possiamo provare a fare un salto nel passato preparando questo piatto.

Ingredienti per 4 persone

1 cipolla
500 gr di pane di Altamura raffermo
4 uova
300 gr di pomodori pelati
olio di oliva
sale
pepe

cialled

Preparazione

In una padella grande far soffriggere la cipolla affettata sottilmente ed aggiungere 4 cucchiai di pomodori pelati. Versare tre bicchieri di acqua colmi e aggiungere il sale ed il pepe e lasciar consumare lentamente l’acqua. Aggiungere le uova e mescolare con un cucchiaio di legno in modo tale che si rapprenda solo l’albume e facendo sì che il tuorlo sia molle.
Versare la brodaglia così ottenuta in ciotole preparate con le fette di pane di Altamura.


Lascia un commento:

Ricerca per ingredienti: agnello bietole calzoncini con castagne calzoni di verdura cardi saporiti carne di maiale castagne ceci ceci fritti cialled cicoria colomba pasqualina fagioli farfalle con zucchine e gamberi fave fave e cicoria focaccia materanese fritelle lucane frittata con i peperoncini gamberi girandola di uva sultanina lagane e fagioli lasagne lenticchie melanzane orto lucano pane di Altamura pecorino stagionato peperoncini ragu lucano ragù di carne ravioli di ricotta ricotta salame sanguinaccio strascinati testine di agnello uova uva sultanina zucchine zuppa di lenticchie