Cucina lucana

Ricette della Cucina lucana


La pasta ed il pane

Gli alimenti base della cucina lucana sono i prodotti tipici dell’area meditteranea come la pasta, il pane e l’olio d’oliva. Non vanno però dimenticati anche i salumi, le carni di agnello e capretto, le verdure, ed i formaggi.

La pasta fresca, insieme al pane, ha un ruolo importantissimo nella cucina di questa regione ed ogni zona ha un diverso tipo di pasta.
Infatti una pasta chiamata a mischiglio, che ha la caratteristica di essere preparata con farine di legumi e cereali tra i quali i ceci, l’orzo, la semola, è tipica dei paesi Teana e Caldera. Questa pasta molto particolare e gustosa viene condita con cacioricotta e peperoni a piccoli pezzi.

pasta

Un altra varietà di pasta molto buona sono le tapparelle,larghe orecchiette tipiche della zona di Lagonegro.

Nella zona del potentino vi sono le manate, tagliatelle molto particolari che si ottengono impastando la farina con l’olio extra vergine di oliva tipico della zona, uova, strutto e sale. L’impasto viene lungamente lavorato sino ad ottenere queste tagliatelle.

Ottimi e molto particolari sono i firricieddi, fusilli corti il cui nome deriva dal fatto che vengono lavorati con un ferretto e sono tipici della Val d’Agri.

Il pane è un alimento base della dieta e veniva preparato in casa fino a pochi decenni fa.

Nè esistono diverse varianti a seconda delle zone; in alcune zone viene preparato con farina di grano duro, in altre con farina di grano misto a farina di crusca, integrale o con erbe aromatiche, con il miele o con le uova.

Una varetà di pane molto conosciuta è il pane di Matera, dal tipico colore giallo e sapore rustico dato dalla cottura nei forni a legna. Per la sua preparazione viene utilizzato il lievito di pasta madre ed ha quindi il pregio di conservarsi fresco molto a lungo.


Ricerca per ingredienti: agnello bietole calzoncini con castagne calzoni di verdura cardi saporiti carne di maiale castagne ceci ceci fritti cialled cicoria colomba pasqualina fagioli farfalle con zucchine e gamberi fave fave e cicoria focaccia materanese fritelle lucane frittata con i peperoncini gamberi girandola di uva sultanina lagane e fagioli lasagne lenticchie melanzane orto lucano pane di Altamura pecorino stagionato peperoncini ragu lucano ragù di carne ravioli di ricotta ricotta salame sanguinaccio strascinati testine di agnello uova uva sultanina zucchine zuppa di lenticchie